Il nostro equipaggio ha consegnato un Oceanis 40 da Capodistria in Slovenia a Lavrio in Grecia a cavallo tra luglio e agosto. Lo yacht doveva essere consegnato rapidamente, in circa 10 giorni prima dell’8 agosto. Si sperava che il tempo fosse molto buono per la navigazione e c’era un’alta possibilità che l’imbarcazione raggiungesse la destinazione in tempo.

Beneteau Oceanis 40 in dettaglio
La barca a vela che abbiamo consegnato è in ottime condizioni, è stata costruita nel 2007 e varata un anno dopo. È bello, dinamico, veloce e molto confortevole per la navigazione. Qui è possibile verificare i dettagli tecnici del Beneteau Oceanis 40:
- LOA : 12.15 m
- Larghezza: 3,91 m
- Pescaggio: 1,90 m
- Luce del ponte: 17,70 m
- Numero di cabine (escluso il salone) : 3
- Numero totale di posti barca: 6
- Numero di bagni: 2
- Numero di teste: 2
Sul passaggio
Abbiamo navigato dalla Slovacchia attraverso la costa croata, poi abbiamo attraversato il mare fino all’Italia e quindi a Corfù in Grecia. I punti successivi sulla nostra mappa erano: Lefkada, Patrasso e il Golfo di Corinto, da dove abbiamo navigato lungo il Canale di Corinto fino a Lavrio, vicino ad Atene. Il nostro equipaggio ha avuto un tempo abbastanza buono e venti favorevoli per la maggior parte del tempo. Nei momenti in cui il vento era troppo debole, lo yacht funzionava a motore per mantenere la velocità media. La crociera si è svolta in orario e senza danni.