
Un’altra grande consegna di una bellezza a vele quadre, questa volta un brigantino a 2 alberi di 112 piedi, “Phoenix”. La si può conoscere dai film, come “In the Heart of the Sea” di Ridley Scott (vedi il trailer qui sotto).
La consegna era prevista dall’ 11 al 20 luglio. Il nostro compito era quello di portare la Phoenix da Hartlepool a Derry per il Foyle Maritime Festival e la Clipper Race, che si svolgerà dal 20 al 24 luglio.
Il percorso era lungo quasi 600 miglia nautiche e ci ha richiesto 11 giorni. Abbiamo dovuto cambiare l’ itinerario previsto a causa delle previsioni meteorologiche e abbiamo scelto il passaggio del Canale di Caledonia con 29 chiuse. Un passaggio più breve, ma che richiede più tempo , con qualche sfida in più durante le manovre. Nonostante il cambiamento di rotta, la consegna si è svolta senza problemi e con successo e questa bella nave alta è arrivata in tempo al salone nautico.
TS “Phoenix”
La Tall Ship Phoenix è un brigantino a due alberi, un armo d’epoca, costruito interamente in legno. È in grado di navigare in tutto il mondo verso qualsiasi località marina e, se necessario, può essere convertita per riprodurre una nave di altri periodi della storia marittima. La nave è ideale anche per le attività aziendali e gli eventi, con ponti in grado di ospitare comodamente fino a 50 persone alla volta per ricevimenti, lanci di prodotti ecc.
Costruita a Frederikshavn, in Danimarca, nel 1929, iniziò la sua vita lavorativa come nave goletta della missione evangelica. Vent’anni dopo si ritirò dal lavoro missionario e trasportò merci fino a quando la sua sala macchine fu danneggiata da un incendio. Acquistata da Square Sail nel 1987, una revisione di primo soccorso le ha permesso di tornare nel Regno Unito dove è stata sottoposta a un refit completo. Iel 1991 fu trasformata nella caravella del XV secolo “Santa Maria” per il film di Ridley Scott “1492 Conquista del Paradiso” e rimase sotto questa veste fino al 1996. Quando, a causa della crescente domanda di square-rigger d’epoca, fu trasformata nel brigantino a due alberi del XVIII secolo che è oggi e tornò al suo nome originale “Phoenix of Dell Quay”.
Guardate TS Phoenix nel trailer del film “In the Heart of The Sea”: